L’ingegneria logistica e le analisi logistiche in ambito militare e spaziale

domenica, dicembre 11th, 2011

I sistemi odierni sono sempre più complessi e devono essere molto più robusti che in passato, con una elevata qualità e livelli di affidabilità prima impensabili.

Tali sistemi devono essere anche supportabili e in grado di soddisfare le esigenze del Cliente.

Il tutto con un eccellente rapporto costo/efficiacia.

A questo si aggiunge la necessità di tagliare i costi aumentando, nel contempo, l'affidabilità, operazione per niente semplice.

Altro aspetto importante è la disponibilità di un supporto logistico adeguatamente efficace.

Il supporto appena accennato deve essere disponibile e mantenere inalterate le sue qualità nell'intero ciclo di vita del sistema, ciclo ormai sempre più lungo.

E' quindi essenziale sviluppare una cornice logistica e un supporto manutentivo che siano completi e tra loro ben integrati.

Questo aspetto è sempre più il punto di massima criticità e per essere affrontato richiede un approccio che si sviluppi sin dalle primissime fasi di progettazione e ingegnerizzazione del sistema.

Logica dei sistemi vi porta a migliorare la vostra efficienza logistica e quindi la sua efficacia.

Per queste ragioni, negli ultimi decenni, il concetto di logistica è stato ampliato sino a diventare una disciplina ingegneristica che deve essere attuata in parallelo all'ingegneria dei sistemi e dei processi ingegneristici tradizionali e mantenuta per tutto il ciclo di vita del sistema, dalla sua ideazione fino alla sua dismissione.

In campo commerciale l'ingegneria logistica si è sviluppata prevalentemente lungo la logistica dei materiali e dei trasporti, con il fine di agevolare la fornitura di conusmabili, spesso trascurando (o comunque ponendo in secondo luogo) gli aspetti di logistica nella fase di ingegnerizzazione e progettazione e quelli di supporto.

Sul piano militare e aeronautico (ad esempio) la situazione è molto differente, con un approccio mirato ai sistemi e alla loro gestione nell'intero ciclo di vita.

Questo approccio, sistemico e orientato al ciclo di vita, è stato inizialmente applicato a sistemi di notevole complessità ma, nel tempo, si è rivolto anche a contesti di minore complessità.

Per affrontare questa varietà di situazioni e consentire di gestire una complessità sempre crescente è stato necessario concepire gli aspetti di logistica sin dalle primissime fasi di ideazione, creando quella vastissima materia che è oggi nota come ingegneria logistica.

Gli enormi vantaggi forniti da una precisa e puntuale applicazione dell'ingegneria logistica non si possono ottenere improvvisandosi esperti ma solo grazie a competenze ed esperienze specifiche unite alla capacità di gestire correttamente (ed ideale) sistemi informativi complessi da applicare sia la raccolta dei dati che al loro trattamento e alla loro ottimizzazione.

La difficoltà che si è avuta fino a tempi molto recenti nel distinguere l'ingegneria logistica da un coacervo di discipline ingegneristiche, ha impedito la formazione di figure organiche di ingegnere logistico rendendo piuttosto difficile il trovare esperti nel settore.

Logica dei Sistemi è uno studio di ingegneria che opera anche nel settore dell'ingegneria logistica sia in campo civile che militare forte di una importante esperienza in vari settori di applicazione di tale disciplina, in particolare nei campi aeronautico, aerospaziale e, più in generale, nell'ambito militare

Logica dei Sistemi possiede una notevole specializzazione nelle norme tecniche e degli standard tipici del settore (ECSS, MIL-HDBK, STANAG, …) e per questo è in grado di supportare qualunque organizzazione anche a fronte di requisiti stringenti di compliance.
Nel campo dell'ingegneria logistica andiamo ad operare nei seguenti settori:

  • tutti gli aspetti legati alla logistica dei materiali (dal dimensionamento dei livelli di scorta fino alle problematiche di logistica inversa, passando per stoccaggio, distribuzione,…)
  • Supply chain
  • Logistica finalizzata a sistemi di particolare complessità (focalizzandosi su un approccio integrato il sinergico alle problematiche di controllo di configurazione, di affidabilità, di manutenzione, di ottimizzazione dei livelli di scorta,…)
  • Tutte le problematiche inerenti la manutenzione dei sistemi più o meno complessi, comprendendo anche le strategie ottimali di ricognizione controllo di configurazione, la gestione l'analisi dei task manutentivi, l'aderenza al normative internazionali molto esigenti (continuous airworthiness o aeronavigabilità continua)
  • Tutti gli aspetti legati all'ottimizzazione dei processi produttivi e, più in generale della produzione, intesa sia come qualità sia come produttività:
  • Analisi Logistiche
  • Ottimizzazione Logistica
  • Calibrazione Strumenti

Logica dei Sistemi opera, normalmente, in qualunque fase del ciclo di vita logistico:

  • nella fase di ideazione
  • al momento del ingegnerizzazione
  • per tutto il tempo in cui il prodotto o il sistema viene ingegnerizzato
  • per tutto il tempo in cui il prodotto o il sistema sono operativi
  • nella riconversione
  • per tutta la durata della dismissione di un sistema

Per ridurre i costi della vostra produzione, del vostro sistema di trasporti, dei vostri magazzini, delle vostre attività manutentive, senza ridurre l'affidabilità e la qualità finale, anzi magari aumentandole, potete rivolgervi ai nostri consulenti per un preventivo gratuito.

ing. Luca Lezzerini

Studio multidisciplinare d'ingegneria

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009