Il Biocamino: risclada la tua casa senza inquinare

giovedì, Dicembre 1st, 2011

Il camino è l'elemento della casa che più di tutti riesce a ricreare un atmosfera calda, accogliente e famigliare. Purtroppo, se nei paesi di montagna è un abitudine costruire case dotate di canna fumaria e camino, questo non avviene in città ed è quasi impossibile trovare nei centri urbani un abitazione già dotata delle strutture e spazi necessari, e quando ci sono, li si trova in case vecchie e quindi non sempre il camino e la canna fumaria sono puliti e utilizzabili, ma soprattutto non sono a norma.

La soluzione per soddisfare il desiderio di molte famiglie di avere un camino è quella di utilizzare è un biocamino.

Il biocamino infatti non necessità di essere scavato nella parete e non richiede una canna fumaria per lo scarico dei fumi. Questo è dovuto al fatto che non è collegato all'impianto elettrico ne al gas, ma viene semplicemente installato al muro e alimentato con del combustibile totalmente ecologico: il bioetanolo.

Il bioetanolo è un prodotto finemente distillato e al 100% naturale ed è quindi una fonte di energia rinnovabile poiché rilascia nell'atmosfera una quantità di co2 pari a quella assorbita della pianta utilizzata per produrlo. La capacità di riscaldamento generata dalla combustione del bioetanolo va dai 1200 a 2500 watt, l'equivalente di un buon riscaldamento elettrico. Oltre che un risparmio di materiale combustibile , perchè non produce fumo ne cenere, si ottiene anche un risparmio di costi di installazione, manutenzione, e alimentazione: i biocamini possono essere spostati senza fatica da un locale all'altro e posabili direttamente al suolo.

Alcuni modelli di biocamini sono inoltre adatti ad essere installati in ambienti esterni, come giardini, verande e terrazze per riscaldarli se utilizzati in periodi invernali, per poter godere di una parte della casa che di solito nella stagione fredda è quasi inutilizzata e poco sfruttata. Uno strumento che prima era visto quasi come un lusso per i costi che richiede la sua realizzazione, ora è alla portata di tutti diventando un vero e proprio oggetto di design capace di dare un toccao di classe alla casa e di fare da complemento d'arredo anche quando non è in funzione. Tutti i biocamini sono a norma di legge e, non avendo una combustione diretta di materiale come la legna, molto più sicuri dei camini tradizionali.

Il Biocamino

Shop Online Cooperativa F5

Sito Web: www.ilbiocamino.it