Blog business: è ancora possibile monetizzare con un blog?

venerdì, Novembre 4th, 2011

Rispetto ai primi anni del 2000 molte cose sono cambiate nel panorama web italiano e internazionale. Fare blog business (in pratica montetizzare con un blog) non è più così semplice ed automatico come una volta.

Innanzitutto il blog oramai non è più il mezzo principe e incontrastato sui quali passava tutta la conversazione e discussione web. Molta parte si è spostata sui social network e in particolar modo sul social network più famoso del mondo: Facebook. Poi c'è stata anche la crisi economica che in qualche modo ha rallentato la crescita di alcuni sistemi automatici di monetizzazione.

Nonostante tutto questo però ancora oggi è possibile individuare sul web delle nicchie profittevoli; se si ha competenza in quella nicchia si può cercare di costruire un blog (oramai fra l'altro a prezzi molto bassi) e con molta costanza raggiungere l'obiettivo di realizzare una  rendita mensile.

Rispetto al passato il blog sarà solo il cuore del progetto e dovremo andare a cavalcare dei mezzi esterni, come facebook, per creare fidelizzazione con i nostri fan e cercare di portarli sul nostro blog per approfondire la loro passione. Diciamo che rispetto al passato si può lavorare in modo più mirato. E in modo mirato dovrà essere la ricerca di monetizzazione. Quindi non solo Adsense ma soprattutto vendita diretta ad aziende di settore interessate a “conversare” con i vostri fan.