Scuole primarie in Ri-creazione con Mr. Kilowattora

venerdì, settembre 30th, 2011

Mr Kilowattora Progetto Formativo Scuole PrimarieObiettivi del progetto formativo

Lo scopo del progetto formativo “Ri-creazione con Mr. Kilowattora” è quello di illustrare alcune delle buone pratiche in tema di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti, che consentono di raggiungere  i migliori risultati in termini di recupero e riciclo dei materiali raccolti.

I concetti che vengono sviluppati nel progetto hanno i seguenti obiettivi:
– comprendere la “risorsa” rifiuti e sensibilizzare i bambini ad una riduzione dei consumi, ad una minore produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata;
– rendere consapevoli gli alunni delle problematiche relative all’eccessiva produzione di rifiuti;
– distinguere i materiali;
– conoscere il percorso di riciclo dei vari materiali più comuni idonei alla raccolta differenziata;
– valutare la differenza tra l’impiego di energia necessario per creare ex-novo svariati oggetti e quella necessaria per creare gli stessi oggetti partendo dalla raccolta differenziata;
– apprendere comportamenti volti a ridurre la produzione di rifiuti, favorendo lo sviluppo nei bambini di una base di coscienza critica e consapevolezza del dovere personale di ogni persona di partecipare alla migliore gestione dei materiali di scarto.


Aspetti sociali
Il progetto, così com’è stato pensato, offre la possibilità agli alunni delle Scuole Primarie, quali futuri cittadini, di partecipare attivamente alla soluzione del problema rifiuti e permette lo sviluppo di una nuova cultura e di un approccio più maturo e consapevole ai temi della gestione dei rifiuti e del risparmio energetico derivato dalla ri-generazione e ri-creazione degli stessi, valorizzando così il significato di “efficienza energetica”.
Con tale progetto, dal punto di vista sociale, i bambini potranno essere i principali attori della sensibilizzazione del mondo che li circonda verso la riduzione dei consumi e la raccolta differenziata.

Aspetti ambientali
Il progetto “Ri-creazione con Mr. Kilowattora” vuole formare ed informare gli alunni e le relative famiglie sulla raccolta differenziata, promuovendola al massimo al fine di poter sensibilizzare i futuri cittadini a favore di un futuro pulito, con un minimo se non nullo impatto globale sull’ambiente, incrementando nell’alunno il senso di responsabilità, rispetto e salvaguardia verso l’ambiente.
Di fondamentale importanza è quindi la necessità di adottare uno stile di vita che salvaguardi l’ambiente e la natura che ci circonda e di promuovere quel primario senso di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano sia naturali, sia sociali.

Aspetti energetici
I rifiuti sono prodotti di scarto dei processi produttivi, dei consumi dei nuclei familiari e, in generale, delle attività umane. Pur avendo perso l’utilità finale in relazione allo scopo per il quale sono stati costruiti, i rifiuti sono comunque composti da materiali che possono essere recuperati tramite operazioni di recupero e riciclo oppure essere utilizzati per produrre diverse forme di energia con tecniche sempre più sofisticate ed efficienti.
“Ri-creazione con Mr. Kilowattora” vuole presentare i rifiuti, o meglio le “materie prime secondarie” nel vero senso del termine: prima, come materie primarie che hanno avuto un loro ciclo di vita “soddisfacendo” il bisogno dell’uomo; dopo, come materie secondarie che attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo, possono essere trasformate per ritornare alla forma di origine o diventare oggetti utili per nuovi scopi, con un notevole risparmio di energia per la ri-creazione e la ri-lavorazione.

Progetto Formativo Scuole Primarie Mr KilowattoraVogliamo raggiungere insieme un grande obiettivo; per farlo, è necessario che tutte le realtà istituzionali sensibili nei confronti di un problema così importante e discusso, soprattutto oggigiorno, vogliano partecipare attivamente alla sensibilizzazione dei propri futuri cittadini, impegnandosi attivamente.
Argo è lieta di aiutarVi in questo compito proponendo anche alla Vostra Amministrazione il progetto “Ri-creazione con Mr. Kilowattora”.


Per conoscerci meglio e prendere visione degli altri progetti formativi per le scuole Primarie da noi realizzati, Vi invitiamo a visionare il nostro sito web www.argoit.com e il nostro blog www.superkwh.it, interamente dedicato agli altri due progetti da noi realizzati “A scuola di energia con Mr. Kilowattora” e “La festa degli alberi. Il cerchio della vita”. Potrete vedere una raccolta di articoli, documenti e alcuni lavori che sono stati realizzati direttamente dai bambini durante lo svolgimento del progetto presso alcune scuole elementari in provincia di Verona.
Per ricevere maggiori informazioni ed essere contattati da un nostro Responsabile di Progetto Vi invitiamo a telefonarci al n. 045/9691855

Nella speranza di incontrarVi presto nelle Vostre scuole, vi ringraziamo per la pazienza avuta nella lettura.
 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.