Ad Alghero Sardinia Adventures organizza la tua escursione in barca

venerdì, settembre 30th, 2011

La Sardegna offre una varietà di panorami e di sensazioni talmente vasta da lasciare quasi spiazzato un “turista” in visita in questa splendida e variegata terra. Sardinia Adventures serve proprio a dare una mano a chi ha voglia di vivere in maniera piena e coinvolgente il proprio soggiorno nella splendida isola. Arrivare di prima mattina all'aeroporto di Alghero (ben servito da diversi voli low cost in partenza da tutta Italia) ti dà la voglia di vedere tutto quello che questo paesaggio ha da offrirti.

Ancora un po' assonnati dal viaggio abbiamo trovato ad accoglierci Emilio, il nostro “Cicerone”, con la sua 4×4, pronto per catapultarci in una avventura nel bellissimo mare di Alghero. Passare nel giro di meno di un'ora dallo scalo aereo ad una escursione in barca ha davvero qualcosa di magico e d è bello sentirsi spiegare da una voce esperta tutti i segreti e le caratteristiche del nostro luogo di soggiorno.

Emilio e il suo impagabile compagno di pesca Ignazio ci conducono al porto, stranamente immerso in una insolita nebbia mattutina, dal quale partiamo con la nostra splendida imbarcazione per una spedizione di pesca a largo della città. Mentre ci allontaniamo a tutta veocità dalle banchine e l'aria si fa sempre più intensa, ci prepariamo alla calata di un palamito di più di un chilometro.

Mentre Emilio guida la barca, Ignazio prepara esca e ami per la nostra escursione di pesca, tutto è rilassante, la luce dirada la nebbia e finalmente possiamo goderci il meraviglioso color cobalto del mare sardo. Osservare la costa frastagliata e varia, passare attraverso scogli e vere e proprie isolette, stupendosi di forme, colori e vegetazione da una parte e dall'altra perdersi nell'orizzonte, sapendo di non avere davanti nient'altro che questa incantevole distesa di blu.

Grazie all'ecoscandaglio andiamo senza problemi verso la zona di pesca, anche se non è il periodo né l'ora migliore, solo per il gusto di vivere a pieno il mare con un'escursione davvero degna di questo nome. Così da una parte della barca la “tecnologia” gestita da Emilio guida le sapienti e “tradizionali” mani di Ignazio che calano le centinaia di metri di filo con maestria.

Una volta terminate le operazioni preliminari ci divertiamo insieme con storie di pesca, di Sardegna, di natura mentre il leggero dondolio del mare ci culla mentre aspettiamo il risultato della calata. Uno spuntino a largo con il primo sole che ci riscalda dolcemente sembra davvero essere il modo migliore per godersi la prima escursione in Sardegna. Il risultato della pesca ci dà qualche “gattuccio”, ma tutti siamo davvero contenti di essere lì a vivere questa piccola avventura a largo, anche il solo vedere Ignazio ritirare il filo e controllare ogni amo è davvero uno spettacolo.

Tornando nelle ore più calde e assolate del giorno ci siamo goduti al meglio il paesaggio passando lungo costa, sdraiati comodamente sulla prua dell'imbarcazione assolutamente rapiti da un mix di sole, aria di mare e scorci mozzafiato.

Questa è solo una delle esperienze che Sardinia Adventures ci ha offerto durante il nostro viaggio ad Alghero, ma una vera escursione di pesca in barca con mezzi e persone davvero indispensabili per viviere al meglio un'esperienza del genere. Per visionare tutte le possibilità e le esperienze di Sardinia Adventures visita il sito www.sardiniadventures.com.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.