Impianti fotovoltaici: realizzazione su Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

mercoledì, luglio 27th, 2011

Il Sole produce ogni giorno una quantità enorme di energia gratuita che, attraversato lo spazio siderale sotto forma di energia elettromagnetica, giunge sul nostro pianeta.

La quantità di energia che giunge fino alla superficie del nostro pianeta è piuttosto elevata ed è di circa 1000 W al metro quadro.

Grazie ad un impianto fotovoltaico è possibile trasformare, direttamente, l’energia solare in energia elettrica, senza dover utilizzare alcun tipo di combustibile. Gli impianti fotovoltaici possono essere quindi impiegati per produrre elettricità dove ce n’è bisogno purché l’area sia esposta al Sole.

Nonostante il costo di un impianto fotovoltaico sia ancora molto elevato, grazie agli incentivi che molti Stati (tra cui l'Italia) erogano è possibile e conveniente realizzarlo, con eccellenti vantaggi sia in termini economici che ambientali.

Chi ricorre agli incentivi può realizzare un impianto fotovoltaico che si rivela un buon investimento sia sul piano economico sia sul piano ambientale. Inoltre la realizzazione di impianti fotovoltaici porta ad una evoluzione tecnologica che nel tempo li renderà economicamente convenienti senza incentivi. Tutto questo si traduce in una numerosa serie di benefici sia al livello del singolo titolare di impianto sia a livello nazionale, benefici di natura economica, di abbattimento delle bollette energetiche e di riduzione dell'impatto sull'ambiente.

Con l'entrata in vigore del quarto conto energia è prevista, però, una limitazione del costo massimo degli incentivi.

A partire dal 2013, quindi, gli incentivi, se verranno raggiunti tetti di spesa prefissati, subiranno una drastica diminuzione, rendendo di fatto i nuovi impianti fotovoltaici molto meno convenienti.

A ciò deve essere aggiunto anche imprevisto calo degli incentivi nei prossimi mesi.

La legge stabilisce che ad un impianto fotovoltaico debba essere applicato come incentivo, per ben 20 anni, quello in vigore al momento in cui l'impianto è entrato in esercizio.

Come è evidente, è inopportuno attendere oltre: se si pensa di realizzare un impianto fotovoltaico bisogna farlo il prima possibile, ossia senza aspettare che le condizioni favorevoli che oggi sono scompaiano o si riducano drammaticamente.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini è in grado di seguirvi in tutte le fasi dell'iter necessario per realizzare un impianto fotovoltaico, a partire dallo studio di fattibilità fino ad arrivare alla sua realizzazione manutenzione, passando ovviamente per le fasi di progettazione e autorizzazione.

Se volete capire meglio quanto sia conveniente il fotovoltaico non esitate a contattarci per ottenere sia prospetti economici, sia preventivi sia qualunque altra informazione sull'argomento (o sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in generale) senza alcun impegno da parte vostra.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi, senza alcun impegno, i chiarimenti necessari.

ing. Luca Lezzerini (Logica dei Sistemi)

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.