Analisi Chimiche e microbiologiche dell’acqua

martedì, gennaio 25th, 2011

Analisiacqua è specializzata nel campo dell'analisi e controllo della qualità dell'acqua.
Effettuiamo anche analisi accreditate per ricerca di legionella, per l’agricoltura, piscine, scarichi, etc…
Lavoriamo in tutta Italia. Consulenze a privati e aziende.

Acqua destinate al consumo umano: l’acqua è l’alimento principale per ogni essere vivente, ma l’acqua assolve anche la funzione di pulire e depurare, contribuendo così a prevenire le malattie ed assicurare un miglior livello di qualità della vita.
Questo è però possibile solo se l’acqua è salubre, dal momento che in caso contrario, essa costituisce un formidabile fattore di diffusione delle malattie.

Senza l’intervento dell’uomo, l’acqua sarebbe essenzialmente potabile. Tuttavia, le attività antropiche fanno sì che in molti casi l'acqua in natura non sia bevibile; spesso, infatti, le acque superficiali e le falde sotterranee presentano pericolose concentrazioni di virus, batteri e sostanze chimiche provenienti da scarichi industriali, fognature, discariche dei rifiuti oppure colture agricole in cui si è fatto un uso indiscriminato di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi.
I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D. Lgs. n°31 del 02/02/01 (Attuazione della direttiva 98/83 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano) e del successivo D.Lgs 27/2002.

Tale decreto specifica le caratteristiche qualitative che deve avere l’acqua per potere essere considerata potabile. Le analisi chimiche e microbiologiche, assumono carattere routinario su acque di falda e di pozzo che devono essere controllate al fine di garantire la potabilità nel caso di approvvigionamento idrico autonomo di utenze private (ad esempio per l’ottenimento dell’abitabilità), oppure nell’ambito di pubblici esercizi per l’ottenimento dell’agibilità e, non meno importante, nel controllo degli approvvigionamenti idrici autonomi in ambito industriale.

Analisi Acqua
Tel: 02-320627926 – Fax: 02-700535301
Info line: 348-9823685
Sito: www.analisiacqua.org