Impianti tecnologici e risparmio energetico: la geotermia a Roma

mercoledì, giugno 29th, 2011

Come facciamo a riscaldare o rinfrescare la nostra casa, il nostro ufficio o qualsiasi altro ambiente (centro commerciale, albergo, ristorante,…)?

In che modo produciamo acqua calda sia per lavarci (a casa o presso centri sportivi) sia per utilizzarla, ad esempio,  con gli animali nelle aziende agricole?

Possiamo farlo in due maniere: utilizzando l'energia elettrica (spesso in modo inefficiente come negli scaldabagno) o bruciando combustibili che o inquinano o sono scomodi da utilizzare.

C'è la possibilità di utilizzare una tecnologia migliore dei condizionatori, che permetta di riscaldare d'inverno e rinfrescare d'estate a costi più che accettabili?

Per risolvere questo dilemma possiamo utilizzare la geotermia a bassa entalpia che sfrutta la grande quantità di calore contenuta nel sottosuolo.

In pratica, si eseguono una o più perforazioni (simili a quelle di un pozzo per l'acqua) fino a 90-100 m. In tali fori si inseriscono dei tubi contenenti un liquido (acqua + un antigelo) che permettono ad una pompa di calore geotermica (ossia una pompa di calore ad altissima efficienza) di scambiare calore con il sottosuolo.

Per riscaldare durante l'inverno si preleva il calore dal terreno pompandolo dentro casa mentre d'estate si sottrae il calore da dentro l'immobile, rinfrescandolo, per poi pomparlo nel terreno, dove verrà accumulato e potrà essere di utilizzato nell'inverno successivo.

In questa maniera riusciamo a ricavare, da ogni kilowattora di energia fornito alla pompa di calore ben 5 kWh di caldo o 7 kWh di freddo!

Per questo motivo un impianto geotermico può permettere un risparmio annuo sulla bolletta di riscaldamento e raffrescamento che arriva fino al 70%-80%!

Lo spazio necessario per un impianto di geotermia a bassa entalpia e di poche decine di metri quadri tra una piccola sala tecnica e lo spazio dove posizionare le sonde (tipicamente un piazzale, un viale o altro)

Se volete approfondire il discorso ottenendo informazioni più dettagliate su questa soluzione innovativa (utilizzata in Europa da oltre cinquant'anni) potete contattarci per un preventivo gratuito.

Edil Polce srl

Cell. 349.4266.757 339.23.73.903  Tel. / Fax 06.9559.5230

mail info@edilpolce.com

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.