Finanziamenti agricoli

venerdì, Giugno 10th, 2011

Un mutuo agricolo viene incontro alle esigenze di chiunque abbia un'azienda agricola ed abbia necessità di ottenere credito, mutuo-prestiti,  per l'acquisto di immobili ad uso dell'azienda agricola o per ristrutturare la stessa, o locali adibiti a stalle o magazzini.

Il mutuo fondiario per agricoltura è richiedibile agli istituti di credito in modalità agevolata, ma è anche possibile ricorrere al mutuo agrario periodicamente indetto dagli Enti Pubblici. I finanziamenti agricoli vengono infatti sovente concessi agli agricoltori con attività e proprietà poste in territori svantaggiati, in modo tale da poterne risollevare l'economia.

Oltre agli Enti Pubblici ed agli istituti di credito, esistono dei bonus agricoltura, ossia un credito d'imposta destinato agli imprenditori agricoli. L'Agenzia delle Entrate potrà calcolare come fosse un mutuo agricolo il bonus da concedere, seppur di importo esiguo, ma l'agricoltore lo potrà utilizzare per investire in beni, attrezzature, bestiame e tutto ciò che potrà essere utile alla sua attività.

L'articolo originale e aggiornato lo trovi su: mutui agricoltura