L’ingegneria logistica e le analisi logistiche

venerdì, giugno 10th, 2011

I sistemi odierni sono sempre più complessi e devono essere molto più robusti che in passato, con una elevata qualità e livelli di affidabilità prima impensabili.

La supportabilità e la manutenibilità diventano essenziali quando questi sistemi, come quasi sempre accade, hanno vite operative di decenni in cui il Cliente desidere che mantengano inalterati dei requisiti spesso molto stringenti.

Naturalmente tutto ciò è ammissibile solo con un ottimo rapporto costo efficacia e, soprattutto, con la possibilità di stimare in maniera precisa i costi futuri di esercizio e manutenzione.

A questo si aggiunge la necessità di tagliare i costi aumentando, nel contempo, l'affidabilità, operazione per niente semplice.

Altro aspetto importante è la disponibilità di un supporto logistico adeguatamente efficace.

Il supporto appena accennato deve essere disponibile e mantenere inalterate le sue qualità nell'intero ciclo di vita del sistema, ciclo ormai sempre più lungo.

Fondamentale è quindi lo sviluppare un supporto manutentivo ed un framework logistico che siano perfettamente integrati e che si completino a vicenda.

Per poter realizzare tutto ciò è indispensabile che sin dall'ideazione del sistema si consideri anche la creazione di un adeguato supporto logistico integrato.

Logica dei Sistemi si propone per organizzare ed ottimizzare al meglio la vostra logistica

In virtù di ciò, negli ultimi cinquant'anni il concetto di logistica s iè ampliato al punto da tale da essere diventata una disciplina ingegneristica completa a tutti gli effetti.

L'ingegneria logistica applicata al mondo consumer si traduce spesso in una grande attenzione verso le problematiche di movimentazione, distribuzione stoccaggio dei materiali, trascurando gli aspetti di altra natura sempre inerenti all'ingegneria logistica stessa.

Sul piano militare e aeronautico (ad esempio) la situazione è molto differente, con un approccio mirato ai sistemi e alla loro gestione nell'intero ciclo di vita.

Come già accaduto altre volte (si pensi ad esempio alla ricerca operativa) una prima applicazione in campo militare di determinate metodologie o tecniche ingegneristiche si è poi diffusa all'ambito civile fino a diventare fondamentale in tantissimi contesti prima impensabili (ad esempio impianti fotovoltaici, mezzi di trasporto sia private sia di massa,…).

L'approccio basato sull'ingegneria logistica e quindi oggi divenuto essenziale in quasi tutti i contesti produttivi e operativi: La sua mancata o erronea applicazione diviene evidente in termini di inefficienze, del grado di prestazioni, perdita di affidabilità e, complessivamente, aumento dei costi e diminuzione della qualità.

L'ingegneria logistica non può essere improvvisata: sono necessarie una conoscenza specifica, un'elevata capacità in ambito informatico e una competenza nelle aree legate all'ottimizzazione di problemi.

Sebbene, quindi, l'Ingegneria Logistica sia una disciplina tra le più utilizzate nella pratica non ha mai avuto, di fatto, un riconoscimento così evidente come lo hanno invece avuto altre materie ingegneristiche. Si tratta, perciò, di una grande sconosciuta, presente praticamente ovunque nell'industria e, più in generale, in qualsiasi attività economica ma frammentata, spesso, su più corsi di laurea.

Logica dei Sistemi, all'interno del suo studio di ingegneria, presenta esperti molto qualificati nel settore dell'ingegneria logistica applicata sia in ambito aerospaziale (con particolare competenza in relazione alle norme dell'Agenzia Spaziale Europea – ESA) sia in ambito militare, con applicazioni sia a terra, sia in aria, sia in mare.

Logica dei sistemi affianca le conoscenze specifiche della materia con una estesa conoscenza delle normative di riferimento ed è in grado di supportare qualunque organizzazione sotto tutti gli aspetti della logistica.
Nel campo dell'ingegneria logistica andiamo ad operare nei seguenti settori:

  • tutti gli aspetti legati alla logistica dei materiali (dal dimensionamento dei livelli di scorta fino alle problematiche di logistica inversa, passando per stoccaggio, distribuzione,…)
  • Logistica della distribuzione e dei trasporti
  • Logistica dei Sistemi Complessi
  • Logistica della Manutenzione
  • Tutte le problematiche connesse agli ambienti produttivi, di cui si occupa la logistica della produzione e in particolare quei modelli di ottimizzazione della produzione che oggi sempre più sono necessarie di di una corretta ed efficace operatività dei propri processi produttivi
  • Analisi logistiche, in particolare ridimensionamento dei livelli di scorta (spare optimization), l'analisi dei livelli di riparazione (LORA o level of repair analysis), l'analisi dei dati di ritorno dal campo (ad esempio FRACAS) e l'analisi del costo del ciclo di vita (life cycle cost o LCCA)
  • La progettazione la realizzazione di sistemi per l'ottimizzazione di problematiche tipiche della logistica, sia con l'uso di tecniche esatte sia con l'applicazione di tecniche approssimate (genetici, taboo search, simulated annealing, …) in grado di risolvere problemi altrimenti intrattabili
  • Progettazione realizzazione di sistemi organizzativi informatici legati al mondo della calibrazione di strumenti, sia dal punto di vista del possessore dello strumento che da quello del laboratorio di taratura

Logica dei Sistemi può intervenire in qualsiasi momento il ciclo di vita dell'ingegneria logistica:

  • al momento dell'ideazione
  • quando il sistema viene ingegnerizzato
  • Produzione
  • Nella fase di operatività del sistema o del prodotto
  • Quando si interviene per una riconversione del sistema
  • per tutta la durata della dismissione di un sistema

Il miglioramento e l'ottimizzazione di sistemi manutentivi, contesti produttivi, reti di distribuzione e trasporto, sistemi di immagazzinaggio, sistemi informativi logistici è il nostro lavoro: contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno da parte vostra.

ing. Luca Lezzerini (Logica dei Sistemi)

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009