Ingegneria logistica: consulenza e software logistici

mercoledì, Giugno 1st, 2011

Qualunque sistema odierno di una certa complessità deve avere, rispetto al passato, livelli qualitativi e di affidabilità molto più elevati, unitamente ad un maggiore robustezza e versatilità.

Inoltre questi sistemi devono poter essere mantenuti in perfetta efficienza per lunghi periodi, soddisfacendo i requisiti del Cliente in maniera continua e affidabile.

Il tutto con un eccellente rapporto costo/efficiacia.

Aumentare l'affidabilità riducendo i costi è la sfida che oggi si deve affrontare.

Inevitabile, inoltre, è la disponibilità di un supporto logistico efficiente ed efficace.

Tale supporto deve essere fornito per l'intero ciclo di vita del sistema, ciclo di vita che tende a diventare sempre più lungo.

Inevitabile lo sviluppo, quindi, di un supporto logistico integrato in cui il supporto manutentivo e il contesto logistico si integrino e si completino a vicenda.

Affinchè ciò sia possibile è però necessario progettare il tutto anche da questo punto di vista sin dalle primissime fasi di ideazione e progettazione del sistema. In pratica il supporto logistico integrato sarà un binario parallelo che seguirà il sistema dal suo concepimento fino alla sua dismissione.

Logica dei Sistemi vi porta a razionalizzare, ossia risparmiare e migliorare.

Per questi motivi si parla di ingegneria logistica, ossia una disciplina ingegneristica a tutti gli effetti che deve essere applicata, costantemente, per l'intero ciclo di vita del sistema in parallelo alle altre attività ingegneristiche, sin dalla fase di ideazione e fino alla messa fuori servizio finale dell'impianto.

In ambito commerciale, l'ingegneria logistica tende a focalizzarsi più sugli aspetti di movimentazione dei materiali, ritenendo meno significativi gli altri e per questo motivo spesso interviene donna dalle prime fasi di reazione del prodotto ma successivamente.

Sul piano militare e aeronautico (ad esempio) la situazione è molto differente, con un approccio mirato ai sistemi e alla loro gestione nell'intero ciclo di vita.

L'approccio sistemico e incentrato sull'intero ciclo di vita si è però presto trasferito vari mondi suddetti a quelli a complessità inferiore quali possono essere, ad esempio, sistemi di produzione energetici diffusi (impianti fotovoltaici, eolici,…) o sistemi di stoccaggio di merci anche non di grandi dimensioni.

Per affrontare questa varietà di situazioni e consentire di gestire una complessità sempre crescente è stato necessario concepire gli aspetti di logistica sin dalle primissime fasi di ideazione, creando quella vastissima materia che è oggi nota come ingegneria logistica.

L'ingegneria logistica non può essere improvvisata: sono necessarie una conoscenza specifica, un'elevata capacità in ambito informatico e una competenza nelle aree legate all'ottimizzazione di problemi.

Nonostante ciò, l'ingegneria logistica non ha mai ricevuto finora un riconoscimento degno della sua grande utilità ed ubiquità e per questo è estremamente difficile trovare esperti in grado di operare efficacemente nei differenti ambiti che la compongono.

Logica dei Sistemi, all'interno del suo studio di ingegneria, presenta esperti molto qualificati nel settore dell'ingegneria logistica applicata sia in ambito aerospaziale (con particolare competenza in relazione alle norme dell'Agenzia Spaziale Europea – ESA) sia in ambito militare, con applicazioni sia a terra, sia in aria, sia in mare.
Logica dei Sistemi possiede una notevole specializzazione nelle norme tecniche e degli standard tipici del settore (ECSS, MIL-HDBK, STANAG, …) e per questo è in grado di supportare qualunque organizzazione anche a fronte di requisiti stringenti di compliance.

Le principali aree di competenza su cui si opera nell'ambito dell'ingegneria logistica sono:

  • Logistica dei materiali (movimentazione, stoccaggio, logistica inversa,…)
  • Logistica della distribuzione e dei trasporti
  • Tutte le problematiche di gestione della logistica dei sistemi complessi, a partire dal loro controllo di configurazione fino alle problematiche di gestione della manutenzione e delle parti di ricambio, oltre al coordinamento tra attività operative e attività manutentive, necessario per rendere efficiente il sistema e massimizzarne la disponibilità operativa
  • Tutte le problematiche inerenti la manutenzione dei sistemi più o meno complessi, comprendendo anche le strategie ottimali di ricognizione e controllo di configurazione, la gestione l'analisi dei task manutentivi, l'aderenza a normative internazionali molto esigenti (continuous airworthiness o aeronavigabilità continua)
  • Tutte le problematiche connesse agli ambienti produttivi, di cui si occupa la logistica della produzione e in particolare quei modelli di ottimizzazione della produzione che oggi sempre più sono necessari in una corretta ed efficace operatività dei propri processi produttivi
  • Analisi Logistiche
  • La progettazione la realizzazione di sistemi per l'ottimizzazione di problematiche tipiche della logistica, sia con l'uso di tecniche esatte sia con l'applicazione di tecniche approssimate (genetici, taboo search, simulated annealing, …) in grado di risolvere problemi altrimenti intrattabili
  • Calibrazione Strumenti

Logica dei Sistemi opera in tali aree in tutte le fasi del ciclo di vita della logistica:

  • Ideazione
  • Ingegnerizzazione
  • Nella fase di produzione
  • Nella fase di operatività del sistema o del prodotto
  • Quando si interviene per una riconversione del sistema
  • per tutta la durata della dismissione di un sistema

Se avete la necessità di migliorare il livello complessivo della vostra manutenzione, effettuare stime realistiche dei costi, ridurre significamente i capitali immobilizzati, gestire in maniera efficace ed efficiente sistemi complessi, utilizzare politiche manutentive tagliate su misura per i vostri apparati o razionalizzare ed incrementare qualitativamente il vostro sistema produttivo e la vostra rete di distribuzione, non esitate a contattarci per ricevere informazioni un preventivo gratuito senza impegno da parte vostra

ing. Luca Lezzerini (Logica dei Sistemi)

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009