Condizionamento con la geotermia

martedì, maggio 31st, 2011

La continua crescita dei prezzi di gasolio, GPL, metano e legna (pellet incluso) rende indispensabile il ricorrere a fonti energetiche più economiche.

La geotermia a bassa entalpia permette, grazie al recupero del calore contenuto nel sottosuolo,  di produrre caldo e freddo in modo molto efficiente (e quindi molto economico) .

Grazie all'efficienza della geotermia, lo sfruttamento dell'energia presente nel sottosuolo (altrimenti dispersa) comporta un notevole vantaggio sia in termini economici sia in termini ambientali.

Grazie ad un impianto geotermico a bassa entalpia si possono ridurre le spese di riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo (inclusa l'acqua calda sanitaria) ben oltre il 50%.

Il risparmio può, in molti casi, essere addirittura superiore, arrivando anche al 70% o all'80%, specialmente se si ha a che fare con edifici molto inefficienti dal punto di vista del risparmio energetico.

Un agriturismo biologico, ad esempio, non può non prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di installare un impianto geotermico a bassa entalpia nel caso in cui abbia camere utilizzate di frequente dai suoi visitatori. L'indubbia coerenza dell'impianto geotermico con quello che è il concetto di economia sostenibile si sposta in maniera eccellente con i valori dell'agricoltura biologica e della zootecnia biologica. In questo modo un agriturismo biologico non solo otterrà grandi vantaggi in termini di risparmio energetico ma contribuirà anche molto efficacemente al rispetto dell'ambiente.

Un impianto geotermico può essere ancora più conveniente se associato ad un impianto fotovoltaico o a un altro impianto alimentato da fonti rinnovabili.

Al fine di decidere se installare o meno impianto geotermico a bassa entalpia è opportuno che vengano valutati seriamente tutti i vantaggi e i costi, comparandoli con le soluzioni tradizionali.

Per avere un preventivo dettagliato, gratuito e senza impegno da parte vostra, potete contattarci ai seguenti riferimenti:

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009