Climatizzare e riscaldare un albero con la geotermia e risparmiare

mercoledì, Maggio 18th, 2011

Il continuo e inarrestabile incremento dei prezzi dei combustibili fossili rende ormai inevitabile ricorrere a forme di energia più efficienti nel medio-lungo periodo.
La geotermia a bassa entalpia permette, sfruttando il calore contenuto nel sottosuolo,  di produrre caldo e freddo in modo molto efficiente (e quindi molto economico) .
Con la geotermia bassa entalpia, grazie alla sua efficienza, si realizzano sensibili risparmi sia in termini di impatto economico sia dal punto di vista dell'ambiente.
Con un impianto geotermico a bassa entalpia si può avere una drastica riduzione delle spese per l'acqua calda sanitaria, di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo anche oltre il 50%.
Il risparmio può, in molti casi, essere addirittura superiore, arrivando anche al 70% o all'80%, specialmente se si ha a che fare con edifici molto inefficienti dal punto di vista del risparmio energetico.

Un contesto che può ottenere notevoli vantaggi dalla geotermia a bassa entalpia è quello del settore alberghiero. Alberghi, hotel, agriturismi e strutture analoghe, hanno in genere notevoli spese di riscaldamento del raffrescamento, oltre che grandi consumi di acqua calda per uso sanitario.

L'installazione di un impianto geotermico a bassa entalpia comporta in genere per tali situazioni un considerevole risparmio, oltre che un'immagine migliore verso la clientela in quanto non vengono direttamente utilizzati combustibili fossili per la generazione del caldo e del freddo.
Per ridurre ulteriormente i costi di gestione annuali di un impianto geotermico lo si può integrare con un impianto fotovoltaico o con un sistema analogo in grado di produrre energia elettrica a basso costo.
È opportuno che chiunque senta il peso della propria bolletta energetica per il riscaldamento del raffrescamento prendere in seria considerazione l'ipotesi di installare un impianto geotermico a bassa e entalpia.
Per avere un preventivo dettagliato, gratuito e senza impegno da parte vostra, potete contattarci ai seguenti riferimenti:

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009