Allergie rimedio naturale

lunedì, Aprile 25th, 2011

Per avere un corpo sano e pieno di energia, è importante selezionare accuratamente cosa introdurre nel tuo corpo.
Oggi ti parlo delle allergie, un problema che negli ultimi anni è sempre più diffuso (in Italia la percentuale si sta avvicinando al 20%).
L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario, che riconosce come nocive alcune sostanze che in realtà non lo sono e, per difendersi, libera sostanze molto attive che irritano il nostro sistema immunitario, come l’istamina, e che provocano per questo diversi disturbi (gonfiore della laringe, degli occhi, orticaria, difficoltà respiratorie).
Perché solo alcune persone soffrono di allergie? Come nasce questo problema?
Nella maggior parte dei casi,la causa principale sonoerrori alimentari fatti in passato, come la precoce esposizione dei nostri figli a cibi molto diversi dal latte materno e il consumo eccessivo di cibi industriali da piccoli (merendine, succhi di frutta, e così via), che alterano il normale funzionamento del sistema immunitario.
Questi errori sono facilmente evitabili, una volta riconosciuti. Per cui è molto importante che, come prima cosa, ti assicuri di farlo con i tuoi figli, risparmiando loro allergie che si porterebbero dietro per tutta la vita.
Altre cause sono le vaccinazioni anti-epatite (le proteine assunte in tenera età attraverso i vaccini alterano il nostro sistema immunitario, facendo nascere allergie) e il fumo di sigarette, che rende le mucose più sensibili, per cui anche queste andrebbero evitate.
Cosa si può fare, invece, quando già si soffre di allergie?
Innanzitutto, ovviamente, dopo aver individuato con le prove allergiche la sostanza a cui sei sensibile, tienitene a distanza e, se si tratta di un alimento, sospendilo in modo drastico (anche in via permanente, se l’allergia è forte).
Poi, ci sono dei cibi che, di per sé, peggiorano qualsiasi sintomo allergico, e che quindi vanno assolutamente evitati.
Sono il latte e i derivati (che, stimolando una produzione eccessiva di muco, mettono in pericolo le nostre mucose) e i pomodori, le fragole e i pesci di grandi dimensioni (come il tonno), che sono ricchi di istamina.
Evita anche l’esposizione a indumenti di lana e alla polvere, perché sprigionano sostanze inalanti che stimolano la risposta eccessiva delle nostre difese.
http://www.superaloevera.it/1/allergie_perche_nascono_e_come_combatterle_4465656.html