Come spendere meno per riscaldare e raffrescare casa

venerdì, Aprile 22nd, 2011

Il continuo e inarrestabile incremento dei prezzi dei combustibili fossili rende ormai inevitabile ricorrere a forme di energia più efficienti nel medio-lungo periodo.
La geotermia a bassa entalpia rappresenta un modo efficiente (e quindi economico) di produrre caldo e freddo, sfruttando il calore contenuto nel sottosuolo.
Grazie alla sua efficienza, la geotermia, oltre a produrre una forte riduzione dei costi, può essere classificata come una risorsa energetica rinnovabile.
Un impianto geotermico a bassa entalpia consente di ridurre la spesa di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo (inclusa l'acqua calda sanitaria) a meno della metà.
Il risparmio può, in molti casi, essere addirittura superiore, arrivando anche al 70% o all'80%, specialmente se si ha a che fare con edifici molto inefficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Un impianto geotermico a bassa entalpia può essere realizzato con successo anche per abitazioni singole. Nell'abitazione singola si ha la possibilità, con la geotermia, non solo di ridurre i costi ma anche di eliminare, definitivamente i fastidi legati all'utilizzo di legna o al caricamento periodico dei serbatoi di GPL. L'impianto geotermico applicato alla singola villetta permette quindi di eliminare combustibili fossili o legna, guadagnando spazio, tempo e denaro.
Occorre inoltre ricordare che un impianto geotermico può essere ulteriormente ammortizzato, dal punto di vista della spesa annuale per il suo funzionamento, si è associato a un impianto fotovoltaico o a un altro impianto in grado di generare energia elettrica da fonti rinnovabili.
È opportuno che chiunque senta il peso della propria bolletta energetica per il riscaldamento del raffrescamento prendere in seria considerazione l'ipotesi di installare un impianto geotermico a bassa e entalpia.
Per conoscere dettagliatamente i costi potete richiedere un preventivo, senza impegno da parte vostra e gratuito, contattandoci ai seguenti riferimenti:

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344
Cell.  346.665.3009
http://logicadeisistemi.it