Tagliare la bolletta energetica di una casa di riposo

venerdì, Aprile 22nd, 2011

Il continuo e inarrestabile incremento dei prezzi dei combustibili fossili rende sempre più indispensabile ricorrere a forme di energia sostenibili nel medio-lungo periodo.
La geotermia a bassa entalpia rappresenta un modo molto efficiente (e quindi anche molto economico) di produrre caldo e freddo, sfruttando il calore contenuto nel sottosuolo oltre i 10 m di profondità .
La geotermia, grazie alla sua efficienza e alla sua sostenibilità, si rivela vincente sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale.
Un impianto geotermico a bassa entalpia consente di ridurre la spesa di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo (inclusa l'acqua calda sanitaria) a meno della metà.
Si può arrivare anche al 70% all'80%, soprattutto per edifici poco efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
In una casa di riposo, gli ospiti anziani possono certamente trarre giovamento dall'aumentato comfort che la geotermia bassa entalpia permette di ottenere. Al tempo stesso, la Direzione della casa di riposo può avvantaggiarsi di una considerevole riduzione della bolletta energetica con benefici impatti sia sulla gestione sia sulle rette per i suoi ospiti. In sintesi, una casa di riposo per anziani, può trarre un notevole beneficio dall'introduzione di un impianto geotermico a bassa entalpia.
Per ridurre ulteriormente i costi di gestione annuali di un impianto geotermico lo si può integrare con un impianto fotovoltaico o con un sistema analogo in grado di produrre energia elettrica a basso costo.
In conclusione, gli indubbi vantaggi che si ottengono installando un impianto geotermico a bassa entalpia sono tali da consigliare una valutazione seria dell'opportunità di una sua installazione.
Per avere un preventivo dettagliato, gratuito e senza impegno da parte vostra, potete contattarci ai seguenti riferimenti:

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344
Cell.  346.665.3009
http://logicadeisistemi.it