I gatti più belli del mondo al Pacavicchi di Roma

giovedì, marzo 24th, 2011

Esposizione Internazionale Felina di Roma   02-03 Aprile 2011

L’Esposizione internazionale Felina che si terrà a Roma nei giorni 02-03 aprile 2011 nei locali del Palacavicchi (Pala 4) Via Ranuccio Bianchi Bandinelli nr. 130 è suddivisa in due giornate che prevedono ciascuna, una gara valida per il Campionato Internazionale.

Si prevede una presenza di non meno di 200 gatti appartenenti alle razze più prestigiose e rare, provenienti da tutte le parti d’Europa. Questi gatti, suddivisi nelle quattro categorie: “Peli corti”, “Peli lunghi”, “Peli semilunghi” e “Siamesi – Orientali” , a loro volta suddivise in “classi”, si confronteranno sul piano della bellezza e del comportamento, al fine di conseguire il punteggio utile ad iniziare, proseguire o completare il lungo tragitto che tappa dopo tappa li porterà al titolo massimo: quello di Campione Supremo.                     Infatti le “classi” sono quattro: nella prima, alla quale si possono iscrivere i gatti a partire dai 10 mesi d’età, si conquista il titolo di Campione Nazionale, a seguire vengono i titoli di Campione Internazionale, Gran Campione Internazionale ed infine Campione Supremo. Ovviamente ogni classe comporta il conseguimento di un determinato punteggio che si ottiene dal giudizio che i giudici esprimeranno nel corso delle varie Expo nelle quali i mici saranno presentati. Si può ottenere un solo punto per ogni partecipazione in una Esposizione Internazionale.

Terminate le valutazioni dei singoli soggetti, i giudici passeranno ad assegnare il Best of Variety al migliore di ogni razza a prescindere dalla classe di appartenenza e le Nomination per accedere al Best in Show. Quelli che lo otterranno saliranno sul palco per la parte più affascinate  dell’Esposizione: il Best of Best!!!  Affascinante non solo per i partecipanti, ma soprattutto per il pubblico che potrà così assistere alla presentazione dei migliori soggetti presenti, per ciascuno dei quali un esperto, dal palco,  illustrerà la tipologia di razza proclamando, di volta in volta, il vincitore di categoria.   Il gran finale si conclude, generalmente tra un tifo da stadio, con la proclamazione dei quattro Best fo Best, uno per ogni categoria, finchè, tra questi quattro, verrà proclamato il vincitore principe di  quell’Esposizione: il Best of Best Assoluto!!!

Vi sono però anche altre classi: due per i cuccioli  (una per i 3-6 mesi e l’altra per i 6-10 mesi) per i quali è  previsto un Best a parte ed una per i “Gatti di casa” dove i gatti sottoposti al giudizio dei giudici che rilasciano loro un certificato di giudizio ed un punteggio, dà loro comunque la possibilità di vincere dei premi.

In questa Mostra è inserita inoltre una  “Speciale di razza” che è una manifestazione “parallele” al concorso principale :  sabato 02 la “Speciale” sarà riservata ai Sacri di Birmania, che nella variopinta e folcloristica cornice espositiva che sempre li accompagna, eleggeranno il più bel rappresentante della loro razza presente nella manifestazione.

Vi saranno premi per i gatti di razza, siano essi i leggiadri Persiani, simili a soffici piumini o gli Sphynx, vellutati, dolcissimi “gargouilles” dall’inquietante sguardo pressoché umano o gli elegantissimi siamesi, i riservati, signorili Chartreux che noi italiani chiamiamo Certosini, i Devon Rex che ricordano gli Elfi delle fiabe, i British teneri orsacchiotti di peluches o i Norvegesi delle Foreste dalla selvaggia bellezza come i loro giganteschi cugini Maine Coon, sino ai misteriosi Sacri di Birmania dagli occhi azzurri, ai Bengala e gli Abissini che hanno il fascino delle savane, ai Burmesi, agli Exotic Shortair, ai Siberiani, ma….vi saranno premi e riconoscimenti anche per i “Gatti  di casa”.   Già, perché non bisogna dimenticare che quella dei gatti di casa è la “razza” più diffusa, frutto, generalmente dell’amore libero, che a volte genera soggetti che, pur non potendo esibire un albero genealogico di tutto rispetto, sono talmente belli che meritano l’onore del podio e che per questo hanno una classe di concorso a loro riservata esattamente come i gatti di razza.

C’è ancora da dire che, all’interno dell’Expo ci saranno molti stand che presenteranno tutte quelle cose e quelle novità, dai cibi, all’oggettistica, ai prodotti di…bellezza che orbitano intorno al mondo felino!!!

Una Mostra quindi, quella di Roma che, ne siamo certi sarà di grande interesse per tutti coloro che apprezzano ed amano questa splendida, magica creatura che è IL GATTO!!!!!!!

L’esposizione  è aperta al pubblico sabato 2 dalle ore 11 alle ore 20,00 e domenica 3 dalle ore 10,00 alle ore 19,00

E in più dalle 12,00 alle 16,00 Porta il Tuo Gatto – un esperto lo valuterà gratuitamente!

TARIFFE: INTERO € 8,00 – RIDOTTO € 5,00*
 IL RIDOTTO E’ RISERVATO AI RAGAZZI 6-12 ANNI E AGLI OVER 70

BAMBINI FINO A 6 ANNI (ACCOMPAGNATI),DIVERSAMENTE ABILI E SOCI ANFI: INGRESSO GRATUITO

Se avete qualche dubbio o volete chiedere qualche informazione potete contattare telefonicamente:

Elena Bongi al 393/4334832
Oppure scrivere una e-mail a:  felina.roma2011@libero.it