Andare a cavallo stimola l’attenzione e la concentrazione.

mercoledì, novembre 19th, 2014

Alla Scuola di Equitazione "Club Ippico Tor Carbone" di Roma conosciamo bene le emozioni che cavalcare sa regalare, la possibilità di stare all’area aperta, senso di Libertà e di fierezza, serenità e pace. E’ perciò con orgoglio che possiamo affermare di trovarci in uno dei posti più suggestivi e verdi di Roma in grado di offrire ai nostri iscritti queste piacevoli sensazioni. Ma vogliamo porre l’attenzione su altri aspetti importanti spesso trascurati ai più quando si parla di equitazione.

L’equitazione è molto più di un piacere che si riceve facendo una "semplice" passeggiata a cavallo. L’equitazione è uno sport completo adatto a tutte le età.

Dobbiamo subito sfatare un mito: Frequentare una scuola di equitazione non è prerogativa esclusiva di famiglie abbienti.

Oggi iscriversi ad una scuola e seguire un corso di equitazione per imparare ad andare a cavallo ha prezzi al pari di qualsiasi altra attività sportiva praticabile in palestra, molti fortunatamente lo hanno già capito e negli ultimi anni sono aumentati i giovani che si avvicinano a questo sport e frequentano i corsi di equitazione: scuola pony per bambini e scuola Cavalli per Ragazzi e Adulti del nostro circolo.

Nell’ambito dell’equitazione esistono diverse discipline:

Lezioni di Completo: disciplina sportiva equestre che prevede il superamento di diverse prove (dressage, salto ad ostacoli, cross-country) che evidenziano sia il grado di addestramento del cavallo, sia la forza e la sinergia del binomio cavallo-cavaliere

Lezioni di Dressage: è una disciplina in cui cavallo e cavaliere diventano tutt’uno svolgendo una serie di movimenti e seguento degli schemi geometrici precisi su un campo rettangolare.

Lezioni di Salto Ostacoli: è uno dei più classici concorsi ippici, in cui cavallo e cavaliere affrontano un percorso che prevede diversi tipi di ostacoli da superare. È un genere moto amato dal pubblico per la sua spettacolarità.

L’equitazione è uno sport sano con benefici per il corpo e la mente.

La Scuola di Equitazione è praticabile da tutti: Bambini, Ragazzi e Adulti, ma come per ogni altro sport prima di iniziare bisogna assicurarsi sulle proprie condizioni di salute, per evitare incompatibilità e subito dopo affidarsi ad un istruttore esperto che possa seguirci durante gli allenamenti ad aiutarci a trarne tutti i benefici dei nostri corsi.

Per quanto riguarda l’aspetto fisico andare a cavallo è un’attività che interessa diverse fasce muscolari, in particolare gli addominali, dorsali, lombo-sacrali che seguendo l’ andatura del cavallo acquistano tono ed elasticità. Così pure i muscoli del pube, dei glutei e delle gambe. Non bisogna trascurare i muscoli delle braccia e il collo che acquistano maggiore potenza e resistenza.

L’ equitazione ha effetti positivi anche sullo stato di salute generale, infatti ne trae vantaggio il sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione sanguigna e aiuta a tenere sottocontrollo la pressione arteriosa.

Andare a cavallo stimola l’attenzione, la concentrazione, i riflessi e l’equilibrio.

Ma c’è anche un altro aspetto molto importante che molti non sanno; praticando l’equitazione si acquisisce una maggiore consapevolezza di se stessi e della propria personalità, mantenendo allenato il cervello e aiutando a superare periodi di forte stress.

Anche nello sviluppo del carattere dei bambini è stato riscontrato che imparare ad andare a cavallo, aiuterà lo sviluppo cognitivo, il bambino imparerà ad essere più responsabile, imparerà a prendersi cura di un animale e accrescerà il suo rispetto per la natura e l’ambiente.

Se vuoi imparare ad andare a cavallo e cerchi un corso di equitazione adatto alle tue esigenze, la scuola di equitazione Club Ippico Tor Carbone di Roma saprà darti tutte le informazioni che desideri inoltre potrai richiedere una lezione di prova gratuita per non avere nessun dubbio sulla tua scelta.

Per Info e Contatti: www.clubippicotrocarbone.it

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.