Audizioni di canto a Roma con Gabriella Scalise

giovedì, settembre 18th, 2014

ll 5 ottobre alle ore 14 a Roma si terrà Professione Voce Open day, un incontro d’iformazione tenuto da Gabriella Scalise allo scopo di esemplificare le strategie didattiche innovative che il percorso Professione Voce offre.

La seconda parte della giornata sarà dedicata all’ascolto e alla valutazione artistica degli intervenuti, allo scopo di individuare prospettive di lavoro e itinerari formativi specifici.

Seminario a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Per richiedere informazioni ed iscriversi gratuitamente www.professionevoce.it

PROFESSIONE VOCE: QUANDO TALENTO E PASSIONE DIVENTANO ESPERIENZA ED OPPPORTUNITÀ

Professione Voce è il corso di canto ideato da Gabriella Scalise, insegnante di Amici di Maria De Filippi: un corso per preparare i giovani all’arte della voce e avvicinarli alla realtà viva della pratica artistica e professionistica del canto.
"La Voce, come strumento espressivo necessita di un percorso formativo – artistico che ha come obiettivo quello di accompagnare giovani talenti nel loro cammino in modo consapevole".

Il corso è strutturato in un Primo / Secondo livello ed un Terzo specialistico.
Si articola in 10 appuntamenti, a cadenza mensile, della durata di un week-end (per un totale di 12 ore a week-end).

Il Primo e Secondo Livelllo:
– studio della fisiologia vocale e conseguimento del Primo / Secondo livello dellʼEstill Voice Training con rilascio di attestato di frequenza.
– studio e analisi del repertorio pop, rock, soul con l’obiettivo di individuare la natura artistica di ogni singolo allievo.
– sviluppo dell’Orecchio, Lettura a Prima Vista e Nozioni di Musica Pop/Rock con l’Arrangiatore e Produttore Artistico Massimo Gangalanti.
– visualizzazione creativa ed educazione dellʼEgo con Paola di Girolamo

Terzo Livello Specialistico verrà praticato interamente in studio di registrazione e tratterà:
– lʼuso della Voce in studio di registrazione, dalla performance solista a quella da vocalist.
– gestione timbrica, ritmica, dinamica, intonazione
Verranno affrontati brani dal Pop, Soul, Rock, Musical al doppiaggio cantato della Walt Disney.

Per i tre livelli sono previsti laboratori con esponenti di spicco del panorama musicale e discografico. Tra gli ospiti intervenuti: Peppe Vessicchio, Fausto Donato (Universal), Stefano Magnanensi, Adrian Berwick, Franco Fussi, Grazia Di Michele; Giampaolo Rosselli; Angelo Maggi.

Alla fine del corso gli allievi parteciperanno di diritto al contest Professione Voce Tour, un progetto di musica dal vivo che vedrà i ragazzi esibirsi in concerto accompagnati da musicisti professionisti.


"Il canto è una necessità espressiva e praticarlo provoca benessere. Quando è forma d’arte accade spesso che la naturalezza espressiva sia turbata da ostacoli tecnici. Talvolta si scelgono soluzioni didattiche che nella loro pratica ci allontanano pericolosamente dalla piacevolezza del cantare, elemento fondamentale e che a mio avviso dovrebbe accompagnare qualunque fase di quest’arte, compresi la rieducazione e lo studio. Il percorso che pratico con gli allievi ha come obiettivo la rimozione di questi ostacoli con azioni semplici che scopriremo via via anche naturali e, sbalorditivamente, già esistenti dentro di noi… il tutto, ovviamente, cercando di non perdere mai il piacere del proprio canto." Gabriella Scalise

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.