Inaugurazione unità abitative “CASAINSIEME”

venerdì, aprile 4th, 2014

E’ stata inaugurata Mercoledì 2 Aprile “Casainsieme”, la nuova residenza per anziani realizzata a San Felice sul Panaro anche grazie al contributo di DUNA-Corradini e dei suoi clienti.
Negli anni 2012 e 2013 infatti abbiamo convertito i nostri presenti natalizi in donazioni a questo progetto, nato subito dopo il sisma del 2012 e portato avanti in un gioco di squadra a tempo record da Confindustria Modena, nonché grazie ai contributi di associazioni territoriali, aziende e privati cittadini.

In quel periodo naturalmente tutto il Welfare era da ricostruire e non si trattava solo della riedificazione di strutture ed ospedali ma di far fronte con un enorme sforzo collettivo alla ricostruzione da capo un’intera filiera.
In questa situazione il gruppo Giovani di Confindustria fu incaricato di trovare le situazioni più bisognose ed urgenti, identificate soprattutto in persone sole ed anziane, e di reinventare possibili soluzioni. 

“Casainsieme”, 6 unità abitative per 12 persone, è un progetto di “Social housing” realizzato in nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica ed energetica come struttura di welfare che mira a contrastare il diffuso fenomeno della solitudine nella terza età; la struttura di San Felice è parte di un disegno più ampio che prevede 9 strutture, una per ogni comune del distretto: San Felice e Medolla già realizzate mentre la prossima sarà a Mirandola.
Ringraziamo i nostri clienti, e tutti coloro che si sono attivati nell’iniziativa per aver reso possibile la concretizzazione di un complesso, utile non solo per dare una casa alle persone che ospiterà, ma anche a ridare speranza per il futuro ad un intero territorio.

“Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur” (Sallustio)
Nell’armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.