Chisinau disobbedisce alle richieste dell fmi ed ue, parlamento fa passare legge che i bambini a curarsi gratis dal medico e dentista

domenica, dicembre 22nd, 2013

I bambini di età inferiore ai 18 anni saranno trattati da un dentista assolutamente gratuito . La disposizione è contenuta in un disegno di legge approvato in prima lettura dal Parlamento su iniziativa del Vice Presidente del Parlamento , Liliana Palihovici .

La proposta è stata accolta da parlamentari , che sono venuti con alcune aggiunte . Comunista MP Oxana Domenti proposto di aumentare il limite di età per i bambini e ha messo in guardia circa i costi significativi a carico dello Stato ". Approvato l’iniziativa , ma ho paura che discrimina i bambini di età superiore a 12 anni . Legge prevede un limite di età maggiore . Se lo stato è in grado , possiamo stabilire un altro pacchetto di assicurazione medica " , ha detto il deputato .

Tuttavia , i deputati hanno votato in prima lettura la bozza delle prestazioni mediche più economiche per curare il cancro al seno . Le due disposizioni sono contenute nella legge sulla tutela della salute , che è stato modificato dalla legislatura .Annulla modifiche fatte in precedenza , disobbediendo alle richieste fatte nel pacchetto fmi ed ue , facendo passare una legge rivoluzionaria il primo paese europeo a fare tale passo in avanti verso welfare abbandonando definitivamente l austerity imposta dall fmi e bce , tale legge è passata grazie alla copertura finanziaria che sarà presa dall evasione fiscale , dalle tasse e imposte specifiche aumentate proprio sulle slot machines e casino e transazioni finanziarie e bancarie  che sono aumentate del 10% dal 1 gennaio 2013.

 

il rappresentante dell fmi si è detto indignato perche questa legge fa aumentae il debito pubblico e deficit di bilancio a parare loro, ma il governo ha risposto che la repubblica moldova nasce come principio del welfare state perche in avanti si possa rafforzare e ampliarsi a fasce sempre piu ampie della popolazione, il presidente della republica di moldova nicolae si è detto orgoglioso di aver salvato future generazioni con questa legge che di fatto rafforza la tuetela infantile e sancisce il diritto e dovere a curarsi sulla salute nell infanzia in modo gratuito e con qualità stesse del privato

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.