Verso la certificazione BS OHSAS 18001

lunedì, ottobre 28th, 2013

DUNA-Corradini comincia in questi giorni ad intraprendere un percorso per ottenere la certificazione BS OHSAS 18001.

BS OHSAS 18001 è una norma ad adesione volontaria incentrata su igiene, salute e sicurezza che fornisce i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che coinvolge l’intera struttura organizzativa, allineata con la UNI EN ISO 9000 e che ha valenza internazionale.

Perché certificarsi?
La norma BS OHSAS 18001 permette allo stesso tempo di raggiungere più obiettivi, su diversi livelli:
• prevenzione degli infortuni
• riduzione di costi sociali ed economici
• rispetto delle scadenze e degli adempimenti di legge (e conseguente eliminazione rischio sanzionatorio): già nel 2001, infatti, il D.L. 231/01 ha introdotto per le imprese la responsabilità per i reati commessi nel loro interesse e/o vantaggio da persone che al loro interno rivestono ruoli di responsabilità e direzione (e tra gli altri evidenziamo i reati in materia di sicurezza, salute e igiene sul lavoro ed i reati ambientali).
Certificandosi, DUNA-Corradini si impegna ad adottare modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati, impegnandosi a vigilare sul funzionamento e l’osservanza di un modello organizzativo controllato da un ente esterno, adempiendo pertanto nello stesso tempo anche al decreto legislativo 231/01.
• La norma BS OHSAS 18001 inoltre viene indicata dall’INAIL tra gli strumenti di eccellenza per garantire la riduzione del rischio e, di conseguenza, del tasso di premio applicabile all’azienda.

Per implementare la certificazione e prepararsi al’esame sarà necessario un approfondito lavoro organizzativo interno per mappare tutti i processi “a rischio”, elaborare e definire poteri e deleghe, documenti, procedure, istruzioni e regole di comportamento, ma anche per divulgare, formare, aggiornare tutti i dipendenti e monitorare il contesto aziendale.

Prevediamo di riuscire ad implementare tutte le necessarie operazioni per riuscire ad essere azienda Certificata BS OHSAS 18001 nell’Agosto del 2014, e vedere pertanto riconosciuto in modo ufficiale il nostro impegno a garanzia di tutela per la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.