MARIA TERESA HOSPITAL – “Diabete in area medica – dalla gestione delle acuzie al trattamento delle complicanze”

domenica, aprile 28th, 2013

Si terrà a Firenze, presso Maria Teresa Hospital – struttura appartenente al gruppo di sanità italiano GVM Care & Research, fondato e presieduto da Ettore Sansavini – il corso di aggiornamento: “Diabete in area medica – dalla gestione delle acuzie al trattamento delle complicanze”.

Come anticipa il Dott. Edoardo Esposito –  coordinatore scientifico del corso e Responsabile dell’U.F. Medicina di Maria Teresa Hospital – il corso si propone di fornire ai partecipanti una serie di dati dettagliati ed aggiornati riguardanti sia la clinica che il trattamento terapeutico.

La scelta di approfondire questa tematica nasce innanzitutto alla luce dei preoccupanti dati epidemiologici della malattia diabetica. Si rileva infatti un trend in crescita di pazienti soggetti, e va poi tenuto presente che molti altri non sanno di esserlo ed altri ancora che lo scoprono solo molto dopo tramite diagnosi tardive.   Inoltre è stata rilevata una forte correlazione tra il diabete e le malattie cardiovascolari: il primo viene considerato come un “equivalente coronarico” in quanto aumenta la probabilità del rischio cardiovascolare dalle tre alle cinque volte, mentre dall’altro lato, una percentuale elevata di pazienti affetti da patologie cardiovascolari manifesta diabete o si trova in una condizione di prediabete con alterato metabolismo glicemico.

Di fronte a queste evidenze risulta importante avere una visione sistemica dell’argomento che nel corso verrà garantita grazie al confronto multidisciplinare tra gli specialisti.

In allegato è possibile visualizzare il programma completo

Il corso è accreditato ECM per: Medici Specialisti in malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna, geriatria, nefrologia, chirurgia vascolare, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, e medicina generale (medici di famiglia).

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.