Come recuperare un progetto fuori controllo

domenica, febbraio 27th, 2011

Spesso i progetti, anche se partiti bene, finiscono fuori controllo, ossia erodono i tempi e i costi previsti in maniera tale che la situazione sembra irreversibile.

Altrettanto spesso, in tale situazione, si entra in un circolo vizioso di emergenze su emergenze che non fanno altro che aumentare il caos e far divergere ulteriormente il progetto.
La creazione di un buon piano di recupero che consenta al project manager di rimettere il progetto in carreggiata è il primo passo per gestire la criticità.
La definizione di un piano di recupero presuppone, però, la comprensione delle ragioni che hanno portato alla divergenza dalla pianificazione e la competenza per adottare le contromisure opportune.
Logica dei Sistemi si propone per le sue competenze specifiche nel recupero di progetti di cui ormai si è perso il controllo.
Logica dei Sistemi agisce su più fronti:

– individuazione delle cause dell'insuccesso e loro risoluzione o attenuazione fino a livelli tollerabili, se possibile
– messa in moto di un'organizzazione di project management, spesso basata su quella presistente, finalizzata a riprendere il governo e a conoscere lo stato del progetto
– selezione e attuazione di strategie specifiche per far convergere il progetto

Logica dei Sistemi vede la propria attività in questo settore basata sulla propria competenza organizzativa, formativa e di project management, oltre che sull'utilizzo di adeguati strumenti informatici per il supporto, l'automazione e la misura delle attività di progetto.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.