La Galleria XXI SECOLO presenta la Collettiva – IL MISTERO DELLA NOTTE – con il pittore del mare Gilberto Piccinini

venerdì, settembre 28th, 2012

www.gilbertopiccinini.com   www.artexxisecolo.com

COLLETTIVA D’ARTE IL MISTERO DELLA NOTTE

Nessun altro elemento, ad eccezione forse dell’amore, della morte e del mare, è stato tanto fecondo di immagini e di suggestioni artistiche come la notte, che peraltro tutto comprende: i languori notturni dell’amore, il parallelo con l’oscurità della morte e l’oscurità che copre l’orizzonte marino. La notte, nelle segrete solitudini dell’uomo, è di volta in volta amica e compagna oppure tragico orrore di fronte ai fantasmi che essa suscita. Ininterrotta è la testimonianza che i secoli hanno accumulato sulla notte e sulla sua silenziosa face, la luna, che illumina i segreti e i sospiri della terra. Dal Libro dei morti delle piramidi egizie, dov’essa è il terreno di lotta fra Iside e Osiride, alla Farsaglia, il poema di Lucano con la sua descrizione della tragica notte popolata di oscure entità, ripresa nella Notte di Valpurga di Goethe, ai sonetti di Foscolo, alla disperazione di Nikolaus Lenau, ai canti del dolore di Leopardi, sino alle sue versioni contemporanee, non esclusi i romanzi gotici nei quali essa è lo scenario principale, la notte ha sempre disperato ed attratto l’umanità.
Abbiamo chiesto a quindici valorosi pittori di interpretare tale dimensione delle poche gioie e degli infiniti terrori che il cielo notturno suscita in chi lo contempla ed abbiamo ottenuto straordinarie risposte, che siamo onorati e lieti di presentare al pubblico.

La mostra, allestita da Licinia Visconti, verrà inaugurata dal Prof. Aldo Maria Pero sabato 29 settembre alle ore 18.00 e proseguirà sino all’11 ottobre.
Galleria Arte del XXI Secolo, Via Quarda Superiore 5/R, Savona
Orario di visita: tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Telefono 340 3523717
 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.