L’Innovazione Aziendale passa attraverso una gestione oculata delle Risorse Umane

venerdì, settembre 21st, 2012

Newcastle, Regno Unito  – Nonostante l’accentuarsi della crisi economica e l’incremento della disoccupazione a tutti i livelli della società nei paesi occidentali, resta critica la situazione per molte aziende alla ricerca di nuovi talenti per far fronte alle crescenti necessità di una forza lavoro flessibile, motivata e capace di adattarsi alle evoluzioni tecnologiche. Molto spesso si cerca all’esterno con azioni di recruitment senza sapere che esiste la possibilità di sviluppare know how utilizzando personale present in azienda.

SuccessFactors, azienda SAP, ha studiato a fondo il fenomeno ed i mercati, individuando delle criticità all’orizzonte per quelle realtà produttive che devono affrontare diverse problematiche a partire dal turn over aziendale e la necessità di garantire continuità nei processi produttivi ed al tempo stesso offrire l’opportunità di sviluppo dell’azienda. Si avverte la necessità di proteggere know how tecnologico e cultura aziendale che si può ottenere attraverso un processo di organizzazione e razionalizzazione delle risorse umane.

La ricerca di SuccessFactors ha rilevato che il 58% degli impiegati in azienda sarebbero disposti a lasciare il proprio posto di lavoro senza una formazione continuata che prevede lo sviluppo del proprio ruolo in azienda. Alla luce delle crescenti pressioni per avere nuove risorse umane da impiegare nei processi produttivi, non facilmente reperibili sul mercato, l’azienda deve implementare strategie di formazione e valutare il rischio a cui è esposta per via di una possibile e probabile carenza di personale qualificato.

Studi hanno messo in evidenza che software di gestione delle risorse umane hanno un impatto decisamente positivo sull’andamento delle performance aziendali. Ogni realtà produttiva è unica e diversa dalle altre, richiedendo una soluzione personalizzata per far fronte ai fabbisogni di personale qualificato.

SuccessFactors ha sviluppato un test di benchmarking, 90 secondi per fare una analisi della realtà aziendale in cui si opera anche per fare un raffronto  con altre realtà aziendali simili. Il test offre informazioni utili e raccomandazioni su come migliorare le strategie di formazione e gestione delle risorse umane.

Il Test è disponibile all’indirizzi web http://www.successfactors-skilledworkforce.com/it/benchmarking.php, Ulteriori informazioni su www.successfactors.com
 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.