Concorso di Pittura Passaggi d’Arte con tema – IL MARE –

lunedì, giugno 25th, 2012

PREMIAZIONE – Concorso di Pittura Passaggi d’Arte con tema "Il Mare"


Mercoledì 20 giugno 2012 alle ore 17,30 si è svolta la cerimonia di premiazione della I^ Edizione del Premio Passaggi d’Arte con tema “IL MARE”.
Momento centrale dell’evento è stata la consegna dei premi seguito da un breve dibattito fra artisti ed esperti dell’arte.
Molto apprezzata la critica di Laura Scaramozzino che ha saputo leggere con maestria le opere premiate rispettando di ognuna l’originalità e la bellezza.
Deciso e talvolta severo anche il parere del Pittore Professionista Sergio Gianesini, in Giuria per questo Premio. Gianesini ha spiegato le motivazioni delle scelte della Giuria illustrando il risultato delle tecniche usate dagli artisti e la comparazione tra le varie opere esposte.
Il Terzo Premio è stato vinto dall’Artista milanese Gilberto Piccinini.
La serata, presentata da Sandrina Piras, è stata un successo in virtù di un sempre più ampio scambio artistico e culturale fra artisti esperti ed emergenti, professionisti e pubblico.
 

3^ classificato – Gilberto Piccinini – titolo dell’opera: OMAGGIO A CHOPIN
 

L’opera di Gilberto Piccinini si ispira alla limpida e melanconica bellezza della musica di Chopin. Una partitura d’acqua, suggerita dalle dolci ascendenze dei Notturni,sembra soffiare sulle creste spumose e leggiadre delle onde, quasi esse fossero note pallide vibrate da un vento oscuro. Le nubi sovrastanti incombono sul mare con la gravità sottile di un Preludio.  Le acque muovono verso destra e le nuvole avanzano lente verso sinistra della composizione configurando un contrasto evidente tra la levità cristallina delle onde e la cupa oppressione del cielo vasto e opprimente. L’alto e il basso si cercano ed eludono l’uno l’abbraccio dell’altro. Il sublime della pittura romantica ottocentesca, il pathos che accompagna una natura maestosa ed eccedente i sensi dell’uomo, trova in quest’opera un’originale interpretazione.

Per avere maggiori informazioni sull’artista Gilberto Piccinini è possibile visitare il sito:   www.gilbertopiccinini.com
 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.