La legge sul Franchising in Italia

mercoledì, Febbraio 23rd, 2011


La nascita del franchising in Italia risale al 18 settembre 1970. Un’azienda della grande distribuzione, la Gamma, inaugura il primo di 55 punti vendita gestiti direttamente da una decina di affiliati.
Dal 1970 le reti sono progredite costantemente, prima lentamente poi a ritmo sostenuto.
Per chi intende avviare una nuova attività, il franchising rappresenta un’interessante modello di business.Negli ultimi dicei anni la crescita del Franchising è stata significativa, è la media annua è stata dal 1998 al 2008: l’8% di incremento medio annuo del giro d’affari, l’8% del numero dei franchisee, il 6% del numero delle insegne. In una situazione di crisi dei consumi e del commercio nel 2008, il franchising tiene le posizioni in modo non sorprendente, considerata la comprovata efficacia della formula d’affiliazione. Il franchising, dunque, non solo consente di cogliere meglio le opportunità di crescita e affrontare in modo più efficace la forte competitività dei mercati, ma consente anche di superare meglio la fase di crisi.
In Italia sono presenti tre associazioni di categoria: Assofranchising, Confimprese e FIF (Federazione Italiana del Franchising).

– Assofranchising è il marchio storico nella organizzazione della rappresentanza del franchising italiano. E’ socio fondatore dell EFF (European Franchise Federation) di cui fa parte come unica associazione italiana insieme ad altre 16 in rappresentanza di altrettanti paese.
– Confimprese, costituita nel 1999 con sede a Milano, è l’associazione privata senza scopo di lucro che riunisce imprese in primo piano per lo sviluppo del franchising.
– FIF, nasce con l’obiettivo di rappresentare ed essere il punto di riferimento dei franchisor e dei franchisee.
In Italia, a differenza di altri paesi europei, il franchising viene tutelato da una legge, la n° 129 entrata in vigore il 25 maggio 2004 “Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale”, in dettaglio su www.leggefranchising.it
Varie sono le manifestazioni fieristiche che si svolgono in Italia, in primavera, solitamente ad aprile, si svolge a Roma il REF, Roma Expo Franchising e, a Milano Il Franchising & Trade ad ottobre. Particolarmente interessante è ora la fiera FranchisingInMostra di Napoli.

Sicuramente dei momenti da non perdere per chi ha intenzione di entrare a far parte del mondo del franchising, alcune novità sono solitamente riportate dal media specializzato InfoFranchising.it