Conto Deposito – Come fare la scelta

giovedì, aprile 26th, 2012

I parametri per scegliere il miglior conto deposito sono parecchi ma possiamo provare a sintetizzarli:

– la facilità di utilizzo. Il consiglio è quella di scegliere una banca che ti permetta di accedere al tuo conto deposito in ogni momento e che abbia, quindi, una piattaforma online. Con l’accesso online ti sarà possibile fare degli investimenti, dei versamenti e delle transazioni quando vorrai e in qualunque ora del giorno o della notte.

– Il rendimento più alto. Questo parametro è correlato al tipo di conto deposito che vuoi attivare. Ogni banca ti offre dei tassi di interesse diversi. Ci sono alcune banche che vogliono attirare i piccoli investitori e che quindi ti daranno un ottimo rendimento anche senza dover per forza aprire un conto deposito vincolato; alcune banche invece vogliono clienti che abbiano dei grossi capitali da investire e allora avranno un tetto minimo di capitali che si devono avere per aprire un rapporto finanziario con loro

– la flessibilità del prodotto. Non sempre si ha la possibilità di prevedere cosa succederà domani e trovarsi di fronte una banca flessibile alle proprie esigenze è sicuramente una caratteristica che può fare la differenza. Sceglie una banca che ti permetta di svincolare senza dover pagare delle penali e che ti offra il maggior numero di opzioni sul conto deposito

– diversificare gli investimenti. Il modo migliore per far fruttare i tuoi soldi è quello di non investire tutto su una banca. Se guardi con attenzione, quasi tutte le banche offrono degli interessi molto alti ai nuovi clienti. Però, alla fine del primo conto deposito, i tassi scenderanno. In questo caso non dovrai far altro che cambiare banca ed aprire un conto deposito presso una banca con cui non hai mai avuto rapporti finanziari.

Prima di fare la tua scelta definitiva valuta quanti soldi hai e quanto ne hai realmente bisogno. Se non hai la certezza, scegli il conto deposito libero mentre se sai che non ne avrai bisogno, apri un conto deposito vincolato. Il rendimento che ti può dare quest’ultimo, difficilmente lo troverai in altri prodotti che sono considerati a breve termine di investimento.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.