Le fonti di energia rinnovabili e il loro utilizzo

domenica, febbraio 20th, 2011

 

L'utilizzo delle energie rinnovabiliLa tutela dell'ambiente è sempre più un punto inevitabile, sia per le vigenti e sempre più stringenti normative, sia per la necessità di razionalizzare le risorse, come avviene nel caso dell'energia o della gestione dei rifiuti.

Sempre più spesso ci si avvale di soluzioni non pianificate correttamente e spesso inefficaci quando non dannose.

Oggi l'ingegneria ambientale è una branca dell'ingegneria che, anche avvalendosi delle molteplici e più recenti tecnologie, è in grado di fornire un valido supporto alla tutela e all'utilizzo razionale dell'ambiente.

Le energie da fonti rinnovabili (quali sono ad esempio il solare termico, il fotovoltaico, l'eolico,…) sono energie di fatto inesauribili (a differenza, ad esempio, del petrolio dell'uranio) ed è questo il motivo per cui hanno tale nome: possono essere “rinnovate” continuamente senza particolari problemi. 

L'utilizzo di fonti rinnovabili porta ad un'economia “sostenibile”, ossia un'economia che possa essere tollerata nel lungo periodo senza che esaurisca o danneggi le risorse disponibili.

Un'altra caratteristica che le rende molto interessanti è l'impatto nullo o addirittura vantaggioso in termini di emissione di anidride carbonica: alcune fonti rinnovabili non aumentano la quantità di anidride carbonica dell'atmosfera e altre, addirittura, sostituendo combustibili fossili, portano ad una sua riduzione.

Infine le energie “rinnovabili” non producono scorie pericolose o di difficile smaltimento, sebbene alcuni aspetti della dismissione degli impianti che si alimentano da esse devono essere approfonditi.

In cosa si traducono queste caratteristiche? Innanzitutto in un  impatto ambientale nullo o, come spesso accade, migliorativo. In secondo luogo esse permettono un considerevole risparmio economico.

Già queste due considerazioni sono sufficienti a far comprendere l'importanza dello sfruttamento dell'energia da fonti rinnovabili, sfruttamento che si presenta vantaggioso contemporaneamente sia sul piano ambientale sia su quello economico.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini si rivolge ai propri Clienti per seguirli nell'intero iter di scelta e adozione di sistemi di generazione di energia da fonti rinnovabili. Potete contattarci senza alcun impegno da parte vostra per richiedere informazioni.