BONIFICA AMIANTO, NASCE LO SPORTELLO INFORMATIVO AMIANTO PER I CITTADINI

venerdì, marzo 30th, 2012

Bonifica amianto e riomozione eternit con Tecnoservice VeroinaLo ha fortemente  voluto il Consigliere Comunale Maurizio Patarini, uno sportello informativo che possa assistere le domande, i dubbi e le richieste dei cittadini su quali siano gli atteggiamenti e comportamenti più idonei da adottare in caso di presenza di manufatti in eternit.

Il Consigliere Comunale ha già interessato la commissione ambientale a trattare l’argomento dato il grande quantitativo di manufatti contenenti amianto tutt’oggi.

Dato che l’amianto è costituito da fibre con una dimensione di alcuni centesimi di micron (un millesimo di millimetro ), esso è così pericoloso quando le fibre di cui è composto vengono inalate, infatti possono entrare in profondità negli alveoli polmonari causando lesioni interne al nostro corpo molto gravi.

E’ necessaria una coesione popolare molto forte per arrivare alla bonifica amianto e rimozione eternit totale dei manufatti in asbesto; questo è possibile grazie alla consapevolezza dei danni che esso provoca di certo alla salute … in molti vorrebbero disfarsi di questi manufatti ma in pochi sono realmente informati su quali siano le corrette metodologie e procedure da adottare, nonché gli strumenti più consoni da utilizzare per poter intervenire in merito e in totale sicurezza.

Ecco il perché della nascita dello sportello informativo Amianto; dalle parole del Consigliere Comunale stesso“: L’istituzione di uno sportello informativo, magari gestito da associazioni ambientaliste, potrebbe dare quel primo supporto utile a capire ed indirizzare su quale sia la migliore soluzione da intraprendere e le modalità per disfarsi di un materiale dannoso per la salute e l’ambiente […]” afferma Patarini.
Prosegue ”[…] oggi la tecnologia ci supporta in questa operazione con ditte specializzate che incapsulando con vernici speciali, evitano la dispersione di particelle di amianto nell’aria o con la sostituzione totale delle coperture in amianto utilizzando il fotovoltaico.

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.