Impianti fotovoltaici, l’Italia sembra resistere bene alla crisi del settore

venerdì, gennaio 20th, 2012

impianti fotovoltaiciIl 2011 si è dimostrato un anno decisivo per in numero di impianti fotovoltaici installati con un notevole successo nel settore in riferimento alla comunicazione ufficiale del GSE (Gestore Servizi Energetici).
La difficoltà sembra lambire il 2012 che, a causa del notevole calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici, renderà vita dura alle aziende installatrici di impianti fotovoltaici a livello globale.
Secondo i tecnici di settore, sembra che la produzione di energia elettrica tramite pannelli solari, fortemente incentivata negli anni trascorsi e che ha trovato ampio consenso fino al 2011, subirà uno stop abbastanza rigido nel 2013.

Tali informazioni fanno riferimento al settore fotovoltaico inteso a livello globale e, fortunatamente, in Italia, nonostante tale previsione di crisi del settore, per il prossimo anno, gli stessi esperti dell’energia non svelano alcuna forma di preoccupazione o di sospetto in merito; anzi, affermano che “gli allacciamenti continuano ad aumentare”.

La Sicilia e la Sardegna sembra abbiano da poco installato diversi MW di potenza con l’assicurazione dell’effettiva entrata in esercizio di altri impianti previsti a breve.
Altri impianti fotovoltaici saranno operativi a tutti gli effetti in tutto il Nord Italia con un più che soddisfacente numero di impianti fotovoltaici installati.

Sembra quindi che, a partire dalle Isole fino al Nord, il momentaneo annuvolamento dato dalla crisi nel settore, non sia affatto fonte di minaccia per l’Italia che resiste bene: la diminuzione dei prezzi e degli investimenti nel settore fotovoltaico dimostrano che l’energia elettrica generata dall’installazione di impianti fotovoltaici in Italia è effettivamente in crescita.

Per perseguire il comune obiettivo delle aziende installatrici di impianti fotovoltaici di sensibilizzare ed incentivare le installazioni degli impianti,  ProfitSolar SpA tenta di spiegare in modo semplice e comprensibile, quali sono i vantaggi delle installazioni di impianti fotovoltaici e solare termici.

Perché installare impianti fotovoltaici sul tetto di case ed aziende?

– Per rendere più sana l’aria respirata da noi e dai nostri figli
– Per produrre energia da fonti rinnovabili pulite quale è il Sole
– Perché è uno dei migliori investimenti economici oggi disponibili
– Per la certezza dell’incentivazione per 20 anni
– Perché passati i vent’anni, gli impianti fotovoltaici continuano a produrre energia apportando un guadagno assicurato e costante non da poco!
– Perché lo Stato elargisce il massimo degli incentivi per gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni installati sugli edifici, come il tetto di casa
– Perché si auto-produce e auto-consuma energia gratuitamente
– Per economizzare sui risparmi legati al mancato acquisto di energia elettrica dalla rete
– Per il rispetto dell’ambiente diminuendo notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera
– Per offrire l’immagine di una azienda al servizio dell’ambiente e dei cittadini
– Perché essendo esteticamente belli, anche l’occhio avrà la sua parte

Punti chiari che possono essere d’aiuto per comprendere meglio i vantaggi che si andranno susseguendo installando impianti fotovoltaici.
Per tutti coloro che volessero installare uno o più impianti fotovoltaici sulla propria abitazione, il servizio offerto da ProfitSolar è garantito, serio e professionale per un investimento sano e duraturo al 100%.

"Credo fortemente in questo settore che rappresenta la possibilità di avere un futuro migliore. Come azienda non ci fermeremo solo al fotovoltaico, ci occuperemo di altre tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, come l'eolico, le biomasse, la geotermia e altre nuove forme di approvvigionamento d'energia.
Il nostro compito, ora, è di convertire l'esistente."

(Mario Zannetti, Presidente ProfitSolar SpA)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.