Risparmio energetico per ristoranti

venerdì, gennaio 20th, 2012

La climatizzazione di un ristorante è ormai una caratteristica indispensabile per locali di un certo livello.
La spesa elettrica che, di conseguenza, si affronta nel periodo estivo va ad incidere pesantemente sul bilancio del ristorante.
D'inverno il riscaldamento, a prescindere che avvenga sempre tramite l'impianto di climatizzazione o con un altro impianto (gpl, metano,…), incide anch'esso pesantemente sui costi di gestione.
La spesa complessiva che un ristorante affronta annualmente (e in questo caso per tutto l'anno) è aggravata dai consumi energetici necessari per il funzionamento di macchine lavastoviglie di potenza in genere non trascurabile e per la produzione di acqua calda per uso sanitario.
Tutto ciò senza dimenticare la spesa per le celle frigorifere, per l'illuminazione, per le attrezzature utilizzate nelle cucine e via dicendo.
È innegabile che tutti questi costi finiscono per formare una cifra molto consistente e vanno a pesare, con una grossa incidenza, sul bilancio del ristorante.
La riduzione dei costi è un passo necessario nella congiuntura economica attuale ma deve essere effettuato senza che si vada ad incidere sulla qualità e sul servizio alla clientela.
Grazie alla loro competenza ed esperienza, i nostri esperti di risparmio energetico sono in grado, a fronte di un sopralluogo gratuito e senza impegno, di ridurre la spesa energetica del vostro ristorante dal 20% al 40% e oltre.
In situazioni favorevoli il risparmio energetico ed economico può essere più grande delle percentuali suddette.
Il tutto a fronte di interventi con costi che hanno un tempo di rientro tipico tra i 3e i 5 anni.
Possiamo assistervi nella ricerca di intermediari bancario finanziari in grado di fornirvi il capitale necessario per l'investimento.
Operiamo principalmente nel Lazio ma anche su Abruzzo, Umbria, Toscana e Marche.
Per concordare un sopralluogo gratuito senza impegno finalizzato alla redazione di un preventivo potete contattarci:
ing. Luca Lezzerini Cell. 346.665.3009 Tel. 0695595344

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.